24 marzo 2012

Lemme lemme la flotta torna a Talamone

Vento leggero da nord e la flotta procede lemme lemme verso il porto di Talamone: al momento i primi sono  a poche miglia dal canale di Piombino, per la notte purtroppo è previsto un ulteriore calo e qualche piatta.

Secondo il tracking  a guidare è Golden Apple, ma dopo le posizioni rilevate in Capraia possiamo suppore che davanti a tutti ci sia Zambelli con il suo proto e lì vicino la rivelazione Key-Pax.
Dietro a Golden Apple ha scalato la classifica Smart Ocean Racing(Cuciuc-Paltrinieri) che ora precede Keylog (Sabiu - "prof" Apolloni) e Umpa Lumpa (Iacopini - Stella).
Purtroppo il default del tracking di MaVie e Monster ci impediscono di valutarne la posizione ma dovrebbero occupare comunque le posizioni di testa. Da segnalare la bella regata di GRF91 stabilmente a ridosso dei primi malgrado le condizioni di vento leggero.

Rilevamento a Capraia

1
342
Fontanot
Proto
10:15
2
507
Golden Apple
Serie
10:45
3
811
Key-Pax
Proto
10:55
4
538
Keylog
Serie
11:00
5
631
MaVie
Proto
11:00
6
556
Smart Ocean Racing
Serie
11:05
7
622
Big Jim
Serie
11:20
8
600
Monster
Serie
11:30
9
437
GRF91
Proto
11:35
10
521
Speedy G
Serie
ora non rilevata
11
798
Cimbra
Proto
ora non rilevata
12
623
SpazioLibero
Serie
ora non rilevata
13
568
Raw-News Jolie Rouge
Serie
ora non rilevata
14
542
Vela x Emergency
Proto
ora non rilevata
15
682
Umpa Lumpa
Serie
ora non rilevata

Si gira Capraia!

La flotta sta girando Capraia, ma prima di snocciolare le posizioni un'importantissima informazione: le posizioni di stamattina alle sette vedevano in testa alla flotta Fontanot del campione italiano Zambelli con a bordo Podestà con un paio di miglia di vantaggio sugli inseguitori (BigJim e Golden Apple); nel gruppetto degli inseguitori troviamo l'altro "fantasma" 811 Key-Pax.
Alla prima regata ufficiale l'originale progetto italiano sta quindi tenendo testa a pogo2 con blasonati equipaggi a bordo, non conosciamo i programmi del suo armatore ma adesso speriamo di vederlo correre al Gran Premio per avere una conferma delle prestazioni della barca. Va rimarcato che indubbiamente le condizioni medie trovate fino ad ora non sono quelle in cui il pogo2 esprime il suo massimo potenziale ma questo non sminuisce certo il valore della prestazione di Key Pax e del suo equipaggio.

Per quello che riguarda il passaggio al Giglio il tracking ci dice che in pochissime miglie ci sono Golden Apple (serie), MaVie(proto), BigJim(s), Keylog(s), Smart Ocean Racing(s), Grf91(p), Monster(s). mentre ha perso un po' il contatto con i primi SpeedyG. Purtroppo anche il tracking di Umpa Lumpa ha problemi di aggiornamento.
Per tutto il pomeriggio sono previsti venti settentrionali leggeri  intervallati purtroppo anche da alcune piatte, in testa sarà una lotta all'ultimo refolo!

ahi ahi ahi prof!

La scelta di passare interni al Giglio effettuata da "prof" Apolloni e da alcuni allievi non ha pagato e il gruppo degli esterni ne ha aprofittato.
A condurre le danze nei serie è ora Golden Apple con a bordo il Toso e Bona, lo seguono a ruota Big Jim con la coppia Platone-Pivoli e MaVie  con Farina e Gelmini (che ritorno col botto: primi dei proto). In terza posizione dei serie il dingo uno di Cuciuc con a bordo Paltrinieri. Bella anche la prestazione di GRF91 di Frassinetti e Masetti che guidano il gruppo degli inseguitori.

Purtroppo non continuano a non funzionare i tracking di alcune barche che potrebbero anche occupare le posizioni di testa, cercheremo di reperire informazioni al momento del passaggio di Capraia.

la Notte ha sparigliato le carte

In una notte possono cambiare tante cose durante una regata...
Stamattina alle 7h30 il tracking ci fa vedere una piccola "rivoluzione" nella classifica, dovuta forse anche alla rotazione ad E e all'aumento di vento che c'è stata stanotte. Fra i Serie, primi degli Uccelli del Largo sono Bona-Tosi su "Golden Apple", che in queste ore mentre noi ce ne stavamo sotto le coperte,  zitti zitti hanno scalato più di metà classifica...!Il Proto Mavi di Farina - Gelmini li segue di poco, mentre il secondo fra i Serie in avvicinamento all'Elba è il 556 di Cuciuc-Paltrinieri, che distanzia di poco il secondo fra i Proto (almeno fra i Proto con tracking a bordo), GRF di Frassinetti - Masetti.

Forza ragazzi, ancora qualche ore e arriverà il Sole a togliervi un po di umidità e torpore notturni e riscaldarvi il viso! Capraia si avvicina, sarà questo un altro snodo fondamentale per la classifica...

Allez les gars!

23 marzo 2012

La flotta si divide in due

Giannutri è alle spalle e la flotta si spacca in due: c'è chi sceglie di lasciarsi il Giglio a sinistra e chi invece fa rotta diretta su Capraia lasciandoselo a dritta.
Nel gruppo di testa hanno scelto la prima opzione Umpa Lumpa, Keylog, Big Jim e SpeddyG mentre Monster scegliendo l'opzione esterna sembra aver ridotto le distanze dal gruppetto,
Nei proto da segnalare la progressione di GRF che incalza Una vela per Emergency.

Nelle prossime ore si potrebbe avere un rinforzo da est fino a circa 15 nodi, alcune stazioni meteo posizionate sulla costa rilevano già una rotazione verso est anche se l'intensità è ancora abbastanza modesta.

Inizia la prima notte...

Sta scendendo la notte sugli Uccelli del Largo, momento per mangiare qualcosa, coprirsi un po di più, tirare fuori le torce.I primi della flotta stanno già iniziando a contornare Giannutri, accompagnati da un vento forza 4 leggero da SE, che dovrebbe aumentare nella notte e ruotare verso E /SE accompagnando la flotta nella risalita verso l'Elba.

Corrono questi Mini... fra i Serie, Big Jim di Platone-Pivoli e Umpa Lumpa con Iacopini-Stella sono, a vedere il tracking, praticamente attaccati, in un bel testa a testa, seguiti subito dietro da Speedy G. Fra I proto, Fontanot Cimbra e Key pax non hanno attivato il tracking, quindi non sappiamo dove si trovino, mentre GRF di Frassinetti - Masetti, Mavie e Vela x E stanno approcciando le coste di Giannutri.

Allez les gars!!

A Giannutri davanti gli "allievi"

Riferendoci agli allenamenti coordinati dal duo Apolloni-Caracci avevamo accennato ad un confronto tra uno dei "professori" del corso e i suoi allievi: a Giannutri vincono gli allievi ma la regata è ancora lunga (e visto il vento leggero sarà mooolto lunga).
Stando al tracking in testa alla flotta ci sarebbero Big Jim (Platone-Pivoli) e Umpa Lumpa (Iacopini-Stella) stanno girando l'isola di Giannutri seguiti da SpeedyG (Rossi-Lorenzi), Smart Ocean Racing (Cuciuc-Paltrinieri) e da Keylog (Sabiu-Apolloni); nei proto i prmi dovrebero essere Farina e Gelmini su MaVie seguiti da Una vela per Emergency di Rossetti-Denker (il condizionale è d'obbligo perchè il tracking non sta funzionando correttamente per alcune barche).

Allontanandosi dall'isola in direzione Capraia nelle prime ore i mini dovrebbero trovare un vento leggermente più fresco, poi, per le ore centrali della notte, è previsto un ulteriore temporaneo calo del vento.

Lentamente verso Giannutri

Dopo una partenza molto lenta a causa del ridosso dell'Argentario la flotta sta facendo ora rotta verso Giannutri. In testa al momento Speedy G e Big Jim nei serie e MaVie e Una vela per Emergency nei proto (purtroppo non è al momento attivo il tracking per Fontanot e Key-Pax).

Partiti alle 12:25

Partiti.
Dopo il briefing mattutino ed una breve attesa del vento che ha tardato a entrare nel golfo, il Comitato di Regata alle 12.25 ha dato lo start dell' edizione 2012 della Arcipelago 650. 21 le barche sulla linea di partenza con un vento da 160° di 7-8 nodi di intensità.

Quest' anno, sulla base delle ultime indicazioni meteo, il Comitato di Regata ha deciso, a differenza delle ultime due edizioni, di far correre la regata in senso orario sul percorso n.2 ovvero Talamone - Isola di Giannutri - Isola d'Elba a dritta - Isola di Capraia - Isola d'Elba a dritta - Talamone. Alla boa di disimpegno al vento Key-Pax passa tra i primi insieme a Speedy G, e Fontanot.

Al momento le barche si trovano a ridosso del Monte Argentario con poco vento e stanno cercando di liberarsi dalla sua "copertura" per finalmente agganciare lo scirocco delle previsioni.

A dieci minuti dal via!

Finalmente ci siamo! Siamo a pochi minuti dalla partenza della prima regata stagionale del calendario mini Italiano. Malgrado le due defezioni di Aura e Veneziano sono 21 gli equipaggi al via (6 proto e 15 serie).

Non ce ne vogliano gli esclusi ma alcune segnalazioni sembrano utili e doverose:
Zambelli: il giovane campione italiano proto si presenta al via dopo significativi interventi sulla barca (vedi ad esempio il nuovo albero in carbonio) e con un compagno di prim'ordine quale Enrico Podestà;
MaVie: ritorna sui campi di regata con l'equipaggio Farina-Gelmini, tre graditi ritorni;
Key-Pax: l'originale progetto di D'Ettore, dopo i problemi dell'anno scorso (non superò il test di raddrizzamento) quest'anno partecipa alla sua prima regata, sarà l'occasione di confronto per il nuovo candidato serie italiano;
T. Rossetti: ENCOMIABILE!!! una transat interrotta con un disalberamento, un sogno spezzato, un oneroso recupero della barca e pochi mesi dopo è al via della prima regata, da ammirare.
Golden Apple: ritorna col Toso e con il suo nuovo bravo e umile armatore Bona, teniamoli d'occhio!
R.Apolloni: il professore, invitato da Luca Sabiu, riuscirà a tenere a bada i suoi bravi allievi?
Gli allievi del professore: sportivamente parlando quanta voglia avranno di dargli una lezione? molta molta! In bocca al lupo ragazzi!

Due brevi note meteo
Nessun grosso fenomeno significativo previsto per i prossimi giorni: in cielo nubi e sole dovrebbero alternarsi, sul mare non sono attesi più di quindici nodi. Per le prossime 24 ore sono previsti venti da SE meridionali tra i 5 e i 15 nodi con intensità maggiore durante le ore diurne; "ministicamente" parlando questo vuol dire tutto e niente: un gran lasco verso Capraia con 5-8 nodi di reale significa trascinarsi lentamente verso l'isola, un vento di circa 12-15 nodi al lasco vuol dire salire con medie di 7-8 nodi.... per cui non ci resta che aspettare il via e seguire il tracking (anche) per intuire le condizioni meteo effettive.