23 marzo 2012

A dieci minuti dal via!

Finalmente ci siamo! Siamo a pochi minuti dalla partenza della prima regata stagionale del calendario mini Italiano. Malgrado le due defezioni di Aura e Veneziano sono 21 gli equipaggi al via (6 proto e 15 serie).

Non ce ne vogliano gli esclusi ma alcune segnalazioni sembrano utili e doverose:
Zambelli: il giovane campione italiano proto si presenta al via dopo significativi interventi sulla barca (vedi ad esempio il nuovo albero in carbonio) e con un compagno di prim'ordine quale Enrico Podestà;
MaVie: ritorna sui campi di regata con l'equipaggio Farina-Gelmini, tre graditi ritorni;
Key-Pax: l'originale progetto di D'Ettore, dopo i problemi dell'anno scorso (non superò il test di raddrizzamento) quest'anno partecipa alla sua prima regata, sarà l'occasione di confronto per il nuovo candidato serie italiano;
T. Rossetti: ENCOMIABILE!!! una transat interrotta con un disalberamento, un sogno spezzato, un oneroso recupero della barca e pochi mesi dopo è al via della prima regata, da ammirare.
Golden Apple: ritorna col Toso e con il suo nuovo bravo e umile armatore Bona, teniamoli d'occhio!
R.Apolloni: il professore, invitato da Luca Sabiu, riuscirà a tenere a bada i suoi bravi allievi?
Gli allievi del professore: sportivamente parlando quanta voglia avranno di dargli una lezione? molta molta! In bocca al lupo ragazzi!

Due brevi note meteo
Nessun grosso fenomeno significativo previsto per i prossimi giorni: in cielo nubi e sole dovrebbero alternarsi, sul mare non sono attesi più di quindici nodi. Per le prossime 24 ore sono previsti venti da SE meridionali tra i 5 e i 15 nodi con intensità maggiore durante le ore diurne; "ministicamente" parlando questo vuol dire tutto e niente: un gran lasco verso Capraia con 5-8 nodi di reale significa trascinarsi lentamente verso l'isola, un vento di circa 12-15 nodi al lasco vuol dire salire con medie di 7-8 nodi.... per cui non ci resta che aspettare il via e seguire il tracking (anche) per intuire le condizioni meteo effettive.