29 marzo 2014

Verso il Giglio di bolina

Bolina per i Mini all' ‪#‎Arci650‬.
Per la testa della flotta mancano circa 50 miglia dall'arrivo e le velocità registrate sul tracking confermano il previsto vento di scirocco.

Posizioni alle ore 17:00

PROTO

...................................................................................
1 - 509 - Banzai - (Kovàcs / Kuzma)
2 - 126 - Duchessa Extra (Ricchetti / Corti)
3 - 414 - Jrata (Giuliano / Rossi Andrea)
4 - 798 - Cimbra Marineria Italiana (Ferrara / Cavallo)
5 - 146 - Hasta Siempre (Francese / Zirone)

SERIE
...................................................................................
1 - 520 - Marina Militare (Pendibene / Valsecchi)
2 - 857 - Sideral 857 (Fornaro / Fredella)
3 - 622 - Black Bull Sailing Team (Bona / Frassinetti)
4 - 469 - Polus (Cao / Marongiu)
5 - 608 - Janaina (Castelli / Masetti)

Marina Militare conduce la regata

Situazione ore 07:23

La flotta, mentre scriviamo, sta doppiando l'isola di Capraia con venti leggeri dal secondo quadrante (secondo i modelli meteo a nostra disposizione).

Tra i Proto tiene la posizione 509 BANZAI il Mini olandese condotto da Kovàcs e Kuzma, seguito da 126 DUCHESSA EXTRA (Ricchetti/Corti) e 414 JRATA (Giuliano/Andrea Rossi) ancora intenti a doppiare l'isola.

Tra i Serie 520 MARINA MILITARE della coppia Pendibene/Valsecchi, ha preso il comando e precede 857 SIDERAL (Fornaro/Fredella) e 622 BLACK BULL SAILING TEAM (Frassinetti/Bona)

Il meteo prevede per le prossime ore venti deboli da Sud.

Tracking on line http://yb.tl/arcipelago6502014

28 marzo 2014

Lo Start alle 12:48


Dopo le operazioni di prepartenza per il primo appuntamento della Classe all'ARCI650, i 12 mini hanno lasciato le banchine del Circolo Vela Talamone.

Lo start è stato dato alle 12:48, cielo sereno e vento leggero da Nord Ovest per le 12 barche iscritte 5 PROTO e 7 SERIE. Potete seguire in diretta lo svolgimento della regata clikkando sull'apposito bottone posto sul lato destro della Homepage

27 marzo 2014

C’est (re) parti !



Sembra ieri  che si tornava dalla Guadalupe con gli occhi e i pensieri ancora pieni di Mini Transat…ma il tempo passa in fretta ed eccoci già a fine Marzo, all’inizio della stagione delle regate in Med 2014.
Il primo appuntamento con il circuito Mini 650 italiano inizia domani, con la partenza dell’Arcipelago 6.50, una regata che ormai si corre, in doppio, da qualche anno, nello splendido panorama della Toscana, con percorso Talamone – Giannutri – Capraia –Talamone.

Guardando l'elenco degli iscritti di questa prova, molte sono le considerazioni da trarre.
Innanzitutto, fra i 12 iscritti, 7 Serie e 5 Proto, solo uno batte bandiera straniera: si tratta di 509 Banzai, Mini Olandese della coppia Kovacs-Kuzma. Perché questa assenza di Ministi stranieri?! Forse nell’anno post-Transat è fisiologico che ci siano meno iscritti, forse è  la forte vicinanza con la prima regata del circuito francese (la Lorient BSM 2014, in partenza il 5 Aprile da Lorient) che tiene lontani gli avversari francesi, forse…forse…

Altra considerazione da fare, riguarda gli equipaggi e le barche al via: ci sono alcuni marinai e  Mini “nuovi” ed è un segno positivo per la Classe. Fra i Serie, troviamo l’agguerrita “new entry”  857 Sideral di Andrea Fornaro, in doppio con Raffaele Fredella, che dovrà battagliare, fra gli altri, con 520 Marina Militare di Pendibene-Valsecchi e con 622, recentemente ribattezzato Black Bull Sailing Team, dell’armatore Platone, che per questa regata affidata il suo mezzo al “fresco-di- Transat “ Alberto Bona, in doppio con Andrea Frassinetti. Al via anche Federico Cuciuc su 556 Your Sail in doppio con Emanuele Grassi, e gli immancabili 608 Janaina del fido equipaggio Castelli-Masetti, 538 Jolly Roger di Sabiu-Ciccarelli e 469 Polus, dell’equipaggio 100% sardo Cao-Marongiu.

Nei Proto, fra le “novità” da tenere d’occhio  troviamo il 414 Jrata di Giuliano, che correrà in doppio con il bravo ed esperto minista Andrea Rossi e l’entuasiasta equipaggio Ferrara-Cavallo a bordo di 798 Marineria Italiana. A contendersi un bell’arrivo, anche l’146 Hasta Siempre di Francese-Zirone e  l’126 Duchessa Extra di Ricchetti-Corti.

Le condizioni meteo alla partenza domani dovrebbero essere vento da Nord 15 nodi in mattinata, che va diminuendo sui 10 nel pomeriggio e nella serata, con mare molto mosso per tutta la giornata; salendo verso Capraia, il vento dovrebbe decisamente diminuire (circa 5 nodi) e girare (Est Nord-Est), con raffiche fino a 15 nodi e mare poco mosso.

Chi ha già corso l’Arci e/o è abituato a navigare in questo tratto di mare, sarà sicuramente avvantaggiato nella tattica di regata: conoscere le abitudini del vento a ridosso delle isole o in passaggi cruciali come il Canale di Piombino, possono cambiare molto le carte in tavola.
Domani si parte: per molti ministi, sarà il momento agognato di lasciarsi finalmente dietro le spalle le preoccupazioni che i Mini – peggio delle fidanzate!- danno; per altri sarà l’inizio di un nuovo percorso sportivo, per qualcuno, infine, sarà tornare a navigare nelle acque blu del Mediterraneo dopo un’abbuffata di Oceano.

A tutti, buon vento.

Francesca Pradelli