16 marzo 2011

Un Successo... 31 iscritti !!!

31 Iscritti per una regata bellissima in un contesto paesaggistico unico al mondo.

Il Circolo Vela Talamone anche quest'anno potrà vantare di avere i Ministi tra i suoi amici e, noi Ministi, non possiamo altro che confermare questa amicizia con un Club che ci ha accolto l'anno scorso e che quest'anno lo fa ancora ed in grande stile!!

Ma che dire dei Ministi? Bhe un inizio stagione così in grande spolvero per la Classe Mini 650 forse non era tanto immaginabile ed invece ciò dimostra e conferma la vitalità di questa Classe, da cui quando ti ha contaminato, difficilmente riesci a distaccarti.

La chiamano "Minite", una malattia che non ha ricette o antidoti che permettano di farla passare. I motivi del contagio possono esseri vari, avventura, l'idea dell'Oceano, la barca piccola e le onde grandi, i sacrifici e le fatiche, la semplicità umana degli Skipper, il sogno di attraversare l'Oceano oppure per riassumere il tutto;
l'Esprit Mini che da sempre contraddistingue questa Classe!

E la Classe Mini 650 Italiana si dimostra ancora unica e prima in Mediterraneo, inanellando un altro successo con una partecipazione così numerosa arricchita da Skipper britannci, francesi, spagnoli.

Unica Classe Oceanica di cui la Federvela può farne un vanto.

Tornando alla regata il percorso è splendido, il giro dell'Arcipelago Toscano regalerà agli Skipper emozioni sicure, i profumi delle isole quando ci si trova sottovento all'alba invadono i sensi, un misto di timo rosmarino, ulivo e terra umida, la macchia mediterranea che noi del Med conosciamo bene ci inebria lasciando un filo di malinconia vedendo le isole sfilare a dritta e sinistra senza poterci approdare, ma essere li in quel contesto ti appaga tantissimo.

La regata nelle scorse edizioni è stata abbastanza veloce, porrà gli Skipper davanti a scelte tattiche di cui solo i locali probabilmente potranno avantaggiarsene, ma i partenti sono ben assortiti e c'è gente con esperienza non da poco.

Le barche stanno arrivando alla spicciolata, i venti forti da Sud di questi giorni hanno condizionato i trasferimenti per raggiungere Talamone, altri arriveranno via strada con carrelli o camion e tra poco i pontili saranno pieni.

A tutti un invito a venirci a trovare... quando i pontili sono brulicanti di persone si può apprezzare lo "Spirito Mini" e le barche sono un'attrattiva per soluzioni e novità.

A tutti gli appassionati un arrivederci a Talamone!

yourvoice@oceanitalia