16 marzo 2012

Le isole incantate dell'Arcipelago Toscano

Le isole dell'Arcipelago Toscano sono avvolte da secoli da leggende sulla loro nascita.

Scrive Esiodo, poeta greco del 750 a.C, nella Teogonia che l'Elba, il Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgogna nacquero dalle acque quando Afrodite, la dea dell'amore, venne al mondo. Il mito narra infatti che ella nacque, già donna,dalle acque del mare e che mentre si affrettava a giungere a riva per incontrare l'amato Eros, cercava di allacciarsi con le mani ancora intorpidite dal sonno la collana che le aveva regalato Paride. Il filo della collana però si spezzò e le perle caddero: sette di queste scivolarono in mare, in una zona fra la Corsica e l'Italia, formando le sette isole  dell'Arcipelago Toscano.

12 marzo 2012

Meno 11 giorni all’inizio della prima regata en double del Circuito Mini 650 Italiano

Venerdì 23 alle 12h00 i 19 equipaggi fino ad oggi iscritti, saranno sulla linea di partenza nelle bellissime acque di Talamone per il via della prima regata in Mediterraneo della stagione Mini650.
Molte barche dondolano già pacifiche nelle acque del Circolo Vela Talamone, che anche quest’anno ha dato la sua disponibilità alla Classe Mini 650 Italia per ospitare la prima regata del Circuito Mini 650 che si svolgerà in Mediterraneo. L’appuntamento con Talamone sta diventano una bella tradizione: la zona di navigazione è fra le più belle del nostro mare e le condizioni meteo, influenzate da fenomeni di costa importanti, faranno dormire poco gli Uccelli del Largo…

Questa regata di 170 miglia attraversa l’Arcipelago Toscano: da Talamone, si farà rotta verso Capraia, Giannutri e rientro domenica a Talamone, con la speranza che Eolo non faccia il capriccioso come l’anno scorso, edizione “sciagurata” in cui solo 9 equipaggi erano giunti entro il tempo massimo fissato, aggiudicandosi le miglia di qualifica.
Gli iscritti al momento sono 19, di cui 6 Proto. Le coppie di equipaggi sono molto interessanti, con velisti molto sperimentati: si prospetta una bella lotta!