30 marzo 2013

Una giornata durissima non ferma i Mini


Condizioni meteo impegnative all’Arcipelago 6.50, con la flotta dei Mini impegnata duramente in queste ore prima dallo Scirocco con punte oltre i 30 nodi, poi dalla rotazione del vento verso ovest che in serata si stabilizzerà a Maestrale accompagnato dal mare formato. Tre i ritiri nelle ultime 24, quelli di  Cimbra (Verlato – Pepe) intossicazione di uno dei due skipper, Umpa Lumpa (Iacopini – Stella) per problemi al sartiame, Keylog (Sabiu-Ciccarelli) per una causa ancora sconosciuta.

A guidare la regata nel gruppo di testa, dove dovrebbero esserci anche D’Alì-Platone non rilevati dal tracking, Jeffrey Mac Farlane e Marco Nannini che sono già usciti dal canale di Piombino e fanno rotta a sudest verso Talamone a oltre 9 nodi di velocità. Bene Marina Militare di Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi. Alle loro spalle, ancora impegnati nell’attraversamento del canale, Monster, Raw News, Magnum Sport ed RG6.50. Segue il resto della flotta in avvicinamento al canale, una zona dove le condizioni meteo impongono massima attenzione agli skipper.

Il percorso della Arcipelago 6.50 dopo la partenza da Talamone ha portato la flotta prima alle Formiche di Grosseto, lasciate a sinistra, poi ai passaggi di Giannutri, Elba e Capraia tutte lasciate a dritta.

Mauro Giuffré
Fonte: FareVela.net
http://www.farevela.net