28 marzo 2013

Meno di 24 ore alla partenza

Poche settimane fa il circuito Mini 6.50 in Mediterraneo ha aperto le danze con una regata nuova di zecca, la Solo Roma, che ha raccolto un grande successo di iscritti e di pubblico.

I Ministi non perdono tempo, però, ed ecco che domani tornano in acqua per l’Arcipelago 6.50, regata “storica” , che in questa edizione si preannuncia molto interessante, visti i nomi dei marinai coinvolti.  La regata, che si corre in doppio, ha come percorso Talamone-Giannutri-Capraia-Talamone.

Ben 21 gli iscritti,  di cui addirittura 9 Proto, un numero che qui in Mediterraneo ci eravamo dimenticati da un po’. Un altro dato che fa riflettere è il numero di stranieri: 4, di cui 1 solo francese (il Serie Ville de Marseillan).

Il fatto che la stragrande maggioranza dei Mini sulla linea di partenza sia italiano si spiega certamente con la semplice geografia, aiutata dal fatto che in questo anno di Transat molti Mini, magari già qualificati e sicuri di partire da Douranenez a Ottobre, stanno macinando miglia su miglia a casa loro, in Atlantico.

Francesca Pradelli

Leggi il seguito su Liguria Nautica : [ Click QUI ]