Chiusa anche questa edizione dell'arcipelago possiamo tirare alcune somme.
La regata è stata carattarizzata da vento mediamente leggero: dopo il via il ridosso offerto dal monte Argentario ha ulteriormente rallentato la flotta. Girata Giannutri la flotta si è spaccata in due: un gruppetto (a memoria cito Keylog, BigJim, Umpa Lumpa, SpeedyG) sono risaliti verso Capraia passando interni al Giglio mentre la maggior parte dei mini sono risaliti per rotta diretta e la seconda opzione si è rivelata la più veloce. A Capraia hanno girato per primi Fontanot seguito da Golden Apple che fino a poche miglia dalla fine sembrava essere in grado di controllare gli inseguitori ma che ha dovuto cedere lo scettro dei serie a Keylog.
Fontanot ha condotto la regata e ha vinto con un discreto margine: è vero che non erano presenti prototipi recentissimi, ma indubbiamente il risultato rappresenta un indice della bontà delle migliorie apportate da Michele Zambelli al suo proto; bravo Michelino e bravo il co-equipier Enrico Podestà.
Nei serie alla fine l'ha spuntata Keylog con a bordo Sabiu e il "prof" Apolloni e gli "allievi" saranno lì a prendere appunti e a studiare l'ultima vincente mossa tattica (ci giungono voci che abbia scelto un'opzione più in terra rispetto al resto della flotta) che a poche miglia dall'arrivo ha consentito di recuperare miglia preziose.
KeyPax risulta secondo nei proto, ma ovviamente quello che ci interessa è il paragone con i serie: davanti a lui solo il pogo 2 con a bordo un equipaggio di prim'ordine; a memoria non ricordo un serie (o candidato serie) che all'esordio abbia "osato" tanto per cui, in attesa di ulteriori test con vento più fresco, D'Ettore è autorizzato a sognare! Da parte di tutta la classemini (velisti, tifosi e appassionati) credo ci sia soddisfazione e orgoglio per un progetto italiano che dimostra grosse potenzialità.
Bella la regata di MaVie: da Giannutri in poi è stata una continua risalita fino a portarsi nelle posizioni di testa per poi cedere un po' di miglia e posizioni a causa di una piatta che li ha bloccati nel finale: il podio dei proto gratifica comunque il duo Farina-Gelmini.
Quarto nei proto GRF91 di Frassinetti e Masetti che da Giannutri in poi hanno prima rimontato diverse posizioni e poi consolidato la loro classifica: davvero non male per una barca che ci ricordavamo un po' in affanno con vento molto leggero.
Di Golden Apple (Bona-il Toso) abbiamo già detto: dopo Capraia sembravano avere le redini della regata per quello che riguarda i serie fino allo scherzetto di Keylog, ottimo comunque il secondo posto finale.
Smart Ocean Racing ci ricorda che anche barche non recentissime sono capaci di ottime prestazioni e se ben condotte (onore al merito del duo Cuciuc-Paltrinieri) possono arrivare su su su fino al podio!
Regata non banale per Monster (Lusso-Orsino): bene ma non benissimo a Giannutri ha scelto l'opzione esterna al Giglio recuperando miglia preziose, ha perso nuovamente un po' di miglia e posizioni per poi concludere in crescendo mancando il podio per meno di dieci minuti.
Dopo essere stato costantemente nel gruppo di testa per oltre metà regata BigJim ha rallentato la propria marcia chiudendo in quinta posizione nei serie: peccato, anche perchè Platone -Pivoli erano stati l'unico equipaggio a passare interni al Giglio e ad uscirne comunque sempre nel gruppetto di testa.
Sorte simile per Umpa Lumpa e SpeedyG che a poco a poco hanno perso contatto con le prime posizioni.